Teatro San Cassiano

Teatro San Cassiano
Teatro San Cassiano (1637): visualizzazione storicamente consapevole
Ubicazione
StatoBandiera dell'Italia Italia
LocalitàVenezia
Dati tecnici
TipoTeatro all'italiana
Realizzazione
Inaugurazione1637
Chiusura1812
Mappa di localizzazione: Venezia
Teatro San Cassiano
Teatro San Cassiano
Teatro San Cassiano (Venezia)

Il teatro San Cassiano (o teatro di San Cassiano e sue varianti) di Venezia è stato il primo teatro pubblico per l’opera in musica della città, inaugurato ― in quanto teatro d’opera ― nel 1637, mentre la prima notizia della sua costruzione risale al 1581[1]. Esso prende il nome con cui è più noto dalla parrocchia di San Cassiano in cui era situato, nel sestiere di Santa Croce e non distante da Rialto. Era di proprietà della famiglia veneziana Tron. Si tratta del primo teatro d’opera ‘pubblico’ poiché fu il primo aperto a un pubblico pagante. Fino a quel momento, infatti, i teatri pubblici, quelli che operavano su base commerciale, avevano messo in scena solamente spettacoli teatrali recitati (ossia ‘commedie’)[2][3] mentre l’opera era rimasta una forma spettacolare privata, riservata alla nobiltà e alle corti. Il teatro San Cassiano fu dunque il primo teatro pubblico a mettere in scena l'opera, rendendola fruibile ad un pubblico più ampio.

Nel 2019[4][5][6] è stato reso pubblico il progetto di ricostruzione, ideato e promosso dall’imprenditore e musicologo inglese Paul Atkin, cha ha come obiettivo la ricostruzione, a Venezia, del teatro San Cassiano del 1637, completo di macchine di scena e scenografie mobili, ricostruito tanto fedelmente all’originale quanto sarà reso possibile dalle ricerche accademiche e dalle competenze artigianali. Così, il teatro San Cassiano sarà un punto di riferimento internazionale per la ricerca, la sperimentazione esplorativa e la messa in scena di opere barocche secondo criteri filologici[7].

  1. ^ Franco Mancini, Elena Povoledo e Maria Teresa Muraro, I Teatri del Veneto - Venezia, Tomo 1, Venezia, Corbo e Fiore, 1995, pp. 97-149.
  2. ^ Nicola Mangini, I teatri di Venezia, Milano, Mursia, 1974, p. 35.
  3. ^ Beth L. Glixon e Jonathan E. Glixon, Inventing the Business of Opera. The impresario and his world in Seventeenth-century Venice, Oxford - New York, Oxford University Press, 2006, pp. 8-9.
  4. ^ (DE) Dirk Schümer, Ein fantastischer Plan für ein unmögliches Kunstwerk, in Die Welt, 2 giugno 2019. URL consultato il 15 ottobre 2020.
  5. ^ (EN) Stefan Wagstyl, The Briton dreaming of rebuilding Venice’s long-lost opera treasure, in Financial Times, Londra, 28 novembre 2019. URL consultato il 15 ottobre 2020.
  6. ^ Alessandro Allocca, Da Londra a Venezia per fare rinascere il San Cassiano, primo teatro lirico della storia, in La Repubblica, 8 luglio 2019. URL consultato il 20 ottobre 2020.
  7. ^ Il progetto di ricostruzione del Teatro San Cassiano, su teatrosancassiano.it.

From Wikipedia, the free encyclopedia · View on Wikipedia

Developed by Tubidy